scopri la fattoria - **BIO**

Azienda Agricola Olivazzi, Piazza Olivazzi 2, 15028 Quattordio (AL)     (+39) 0131 773314

Vai ai contenuti
Ti raccontiamo i prodotti della Fattoria
Coltiviamo il grano bio e vendiamo la farina macinata a pietra, preparata su ordinazione e sempre fresca così da avere le migliori qualità intrinseche e nutrizionali. Apprezziamo la serbevolezza dei prodotti, ma quando si può assaggiare qualcosa di fresco e genuino... non c'è paragone!
Produciamo i pomodori bio e prepariamo la salsa di pomodoro per l'inverno, vendiamo gli ortaggi freschi e le erbe e gli aromi dell'orto freschi in stagione, secchi tutto l'anno.
Produciamo i Gran, Euv tagliolini che sono una nostra specialità agroalimentare prodotta solamente con frumento e uova BIO, ottimi con burro e salvia o con il pomodoro
Tutti i nostri BIO
L’esperienza di produzione certificata biologica inizia nel 2000, con la richiesta di certificare i prodotti aziendali a BIOS, uno dei primi enti di certificazione nati in italia e con sede a Marostica. Fino ad allora l'azienda produceva frumenti di forza con ottimi risultati, e talvolta produceva anche per le ditte sementiere, interessate ad avere un prodotto di qualità. La conversione ad una attività produttiva più ecosostenibile, attenta al territorio, alla conservazione dei corridoi naturalistici formati dalle alberature a bordo dei campi e lungo i rii, le siepi, i boschi fa entrare l'azienda in un mondo con un concetto di qualità produttiva legato alla assenza di residui di trattamenti e che utilizzino le rotazioni e le pratiche agronomiche per  la conservazione della fertilità del suolo.
Da subito l'azienda si attrezza per la trasformazione dei prodotti e per offrire accoglienza ai visitatori e ai viaggiatori, sia per lavoro o per svago:  dal 2003 sono attivi con successo sia l'agriturismo che il laboratorio alimentare.

Scrivere in etichetta prodotto biologico non è una pubblicità ma un dato di fatto.

Siamo molto seri riguardo alla qualità. Ci teniamo. E la trasformazione dei prodotti nel laboratorio ci permette di mettere in luce un aspetto particolarmente interessante nel mondo del biologico: l’intera filiera produttiva è all'interno dell'azienda.
Grazie alla certificazione biologica  abbiamo la valorizzazione del prodotto, non solo per un concetto di qualità dell’alimento e per le caratteristiche organolettiche ma anche per i  temi etici ed ambientali di una produzione rispettosa dell’ambiente e della salute di coloro che vi operano e di coloro che acquistano i prodotti.


La filiera all'interno della azienda agricola è controllata ed è il valore aggiunto dei nostri prodotti, una  garanzia che fornisce ai clienti indicazioni chiare sull'origine e sulle caratteristiche delle materie prime che costituiscono il prodotto alimentare che si acquista.

Coltiviamo il frumento a rotazione con le leguminose ed altre colture quali la senape ed il mais per mantenere la fertilità del terreno. Il nostro frumento BIO non ha quindi tenori elevati di glutine, come i grani 'spinti' dalle concimazioni azotate, e con la lavorazione a pietra conserva anche il germe di grano ed i suoi preziosi nutrienti. Il frumento prima di essere avviato alla macinazione viene rigorosamente controllato con analisi mirate volte a verificare la completa assenza di inquinanti e la qualità del prodotto.
Solo con grano e uova, da qui deriva il nome. I nostri tagliolini di farina integrale e uova fresche sono saporiti, gustosissimi con il pomodoro. Un consiglio: scolateli al dente e finite la cottura nella padella del sugo di pomodoro ancora un po' liquido: acquisteranno un sapore intenso.
In autunno potrete trovare da noi i Tapinanbour, gustosi tuberi da fare al forno in sottili fettine o da intingere nella famosissima Bagna Cauda. Tutto l'anno abbiamo erbe, fresche o secche, per  aromatizzare i vostri piatti.


La salsa di pomodoro la facciamo solo con i pomodori bio maturi del nostro orto: iniziamo ad agosto e la prepariamo perchè si possa consumare anche d'inverno, portando sapore e profumo nei nostri piatti. I pomodori subiscono solo una lieve bollitura e sono poi pelati, privati dei semi e passati. I barattoli vengono nuovamente portati a bollore così da garantirne la durata.

AZIENDA AGRICOLA OLIVAZZI di Marcella Perotti
PIVA 01858440066  CF PRTMCL60R50F205K
perotti@epap.sicurezzapostale.it

Torna ai contenuti